Se si tratta di una finestra e non di un balcone si può presentare l’esigenza di montare una tenda a mezza altezza che quindi non arrivi fino a terra.
In foundation alle modalità di montaggio, e al sistema scelto c’è la possibilità che non si riesca ad oscurare in modo totale ma che ci sia sempre un piccolo passaggio di luce, ai lati oppure sopra o sotto anche quando il tessuto è oscurante al one hundred%.
A differenza della tenda tradizionale quella a pacchetto non si raccoglie lateralmente ma verso l’alto. For each questo motivo è opportuno controllare se lo spazio di raccolta è sufficiente per evitare che la tenda possa dar fastidio nell’apertura della finestra sopratutto se a battente.
Bisogna quindi posizionare il metro all’altezza in cui si vuole posizionare il sistema misurando fino a terra (non calcolare dal soffitto).
È possibile che, acquistando tende confezionate, ci si trovi a doverle accorciare prevedendo l’aggiunta di un orlo for every portarle alla lunghezza desiderata.
La scelta delle tende dipende anche dall’ambiente della casa in cui devono essere installate. A seconda di questo fattore, infatti, conviene scegliere tra diversi tessuti e confezioni.
Le tende a bande verticali offrono il vantaggio di coprire for each intero la superficie vetrata e possono essere montate a soffitto oppure frontalmente con apposite squadre regolabili.
Le lamelle da 127 mm si orientano a 180° per lasciare entrare più o meno luce in funzione della luce solare o delle proprie esigenze. Le lamelle possono come scegliere una tenda su misura anche spostarsi completamente su un lato (sinistro o destro) oppure sui owing lati della superficie vetrata.
La piega della tenda ha anche la funzione di appesantirla. For every cui se vuoi un tessuto più teso puoi pensare ad un orlo voluminoso.
Spesso utilizzati insieme proprio perchè hanno funzioni differenti. Quando si monta una tenda oscurante quasi sempre sorge la necessità anche di quella filtrante.
Partendo dal presupposto che la tenda ha sia una funzione estetica e di style and design che una funzione pratica e funzionale possiamo dire che sia la tenda da interno oscurante che quella filtrante servono advertisement arredare e proteggere la privacy.
Tuttavia se non sorge l’esigenza di oscurare ma di filtrare bene sole e calore e proteggere la privateness di sera potrà essere sufficiente un solo tendaggio coprente ma filtrante.
La tenda infatti rischia di sporcarsi o di impolverarsi in fretta, quindi non è indicato for every zone come le cucine o i bagni, dove l’uso di prodotti aggressivi può compromettere la resa della tenda.
La prima cosa da misurare è la finestra che si intende coprire con la relativa tenda. For every ogni finestra è necessario annotare accuratamente le dimensioni in larghezza, altezza, distanza dal soffitto e dal pavimento, la profondità del davanzale e la presenza di un possibile cassonetto che ospita la persiana oscurante e si trova nella parte superiore della finestra.